Genetica Molecolare
Nel nostro reparto di Genetica Molecolare offriamo test mirati per individuare predisposizioni ereditarie, patologie su base genetica e profili farmacogenetici utili alla personalizzazione delle terapie. I nostri esami sono eseguiti con le più avanzate tecnologie di sequenziamento e analisi bioinformatica, per fornire referti completi, accurati e clinicamente rilevanti.
Ginecologia ed infertilità
Indagini genetiche mirate per la valutazione della fertilità femminile e maschile, anomalie cromosomiche e predisposizioni a patologie ginecologiche.
Ematologia
Test molecolari per la diagnosi di talassemie, emoglobinopatie, trombofilia ereditaria e altri disordini ematologici genetici.
Analisi su DNA/RNA somatico
Rilevazione di mutazioni in tessuti tumorali per l’identificazione di target terapeutici e definizione del profilo molecolare del tumore.
Farmacogenetica tumorale
Analisi del profilo genetico del paziente per ottimizzare la scelta, il dosaggio e l’efficacia dei farmaci antitumorali.
Cardiologia
Screening genetico per sindromi aritmiche ereditarie, cardiomiopatie e altre patologie cardiovascolari su base familiare.
Epatopatie
Test molecolari per lo studio delle epatiti virali, del metabolismo del ferro (emocromatosi) e delle patologie epatiche ereditarie.
Neurologia
Diagnosi genetica di malattie neurodegenerative (come SLA, Alzheimer precoce, atrofie muscolari spinali) e patologie neurologiche rare.
Patologie Oculari
Esami per la rilevazione di mutazioni associate a distrofie retiniche ereditarie, glaucoma congenito e altre condizioni genetiche oculari.
Test per intolleranza al lattosio
Valutazione genetica della persistente/non-persistente attività dell’enzima lattasi, utile per confermare l’intolleranza al lattosio.
Infettivologia molecolare
Diagnosi avanzata di infezioni virali, batteriche e fungine tramite PCR e altre tecnologie ad alta sensibilità, su DNA o RNA patogeno.
Reumatologia
Analisi di predisposizione genetica alle malattie autoimmuni e infiammatorie croniche, come lupus, artrite reumatoide e spondilite.
Tumori geneticamente determinati
Test per la valutazione di mutazioni ereditarie (es. BRCA1/2, APC, TP53) associate a un aumentato rischio oncologico familiare.




Perché scegliere Innovalab per i test genetici
Con l’obiettivo di garantire la massima qualità nella diagnostica genetica, Innovalab si distingue per l’impiego di tecnologie di ultima generazione, la collaborazione con specialisti qualificati e la centralità del paziente in ogni fase del percorso.
- Referti chiari e clinicamente utili, condivisibili con i tuoi specialisti di fiducia
- Assistenza personalizzata prima e dopo il test, con consulenza genetica disponibile
- Tecnologie certificate per l’analisi del DNA e RNA, incluse NGS, PCR, array-CGH
- Tempi di risposta rapidi e tracciabilità in ogni fase del processo diagnostico
- Collaborazioni accademiche e cliniche per garantire protocolli scientificamente validati

-
Referti disponibili online
-
Prenotazione veloce via WhatsApp
-
Diagnostica genetica specialistica
-
Nessuna lista d’attesa
-
Prelievi a domicilio
-
Convenzione con SSN
-
Referti disponibili online
-
Prenotazione veloce via WhatsApp
-
Diagnostica genetica specialistica
-
Nessuna lista d’attesa
-
Prelievi a domicilio
-
Convenzione con SSN